Dietro al personaggio di Don Matteo c’è un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Il suo nome d’arte è Terence Hill ma il suo vero nome è Mario Girotti. Lui, ha 82 anni (non li dimostra). E’ nato il 29 marzo 1939 a Venezia. A quattro anni si trasferì in Germania a Lommatzsch.

Dopo aver vissuto in Germania, a sei anni ritorna in Italia. A 11 anni, un’amica di sua madre la contatta informandola che stavano cercando dei giovani ragazzi per piccole parti del film “Vacanze col gangster” da quel film inizia gli studi, al liceo classico per diventare attore. Nel 1964 decide di andare in Germania per girare dei film e incominciare la sua carriera d’attore. Il suo compagno fu Bud Spencer che lo accompagnò per tanti film western.

Nel 1967 Mario Girotti si sposò con Lori Zwicklbauer, di origini tedesche, dalla quale ha avuto un figlio, Jess Girotti nel 1969. La coppia adottò anche un altro bambino: Ross Girotti nato nel 1973, deceduto nel 1990 a seguito di un incidente stradale. Dopo aver vissuto negli stati uniti per più di 30 anni con la moglie, si è stabilito definitivamente in Umbria, dove girò la famosa serie televisiva Don Matteo.

Terence Hill fece ben 255 episodi di Don Matteo situati in 12 stagioni. Giovedì 31 marzo 2022 manderanno in diretta dalla rai, la tredicesima stagione. Terence Hill, purtroppo, darà l’addio a don Matteo, al quarto episodio della tredicesima stagione. A susseguirlo ci sarà Roul Bova, ovvero don Massimo.

Se volete, potete mettere alla prova la vostra conoscenza su Terence Hill in questo test:

https://forms.gle/oLUs51NAdh5yptrJ6

Spero di avervi dato tutte le informazioni.

Scrivete nei commenti per le domande.