Nigel John Stanford è un musicista neozelandese appassionato di scienza in particolare di CIMATICA. La cimatica è la scienza che si occupa delle caratteristiche morfologiche del suono, in poche parole rende visibili le frequenze musicali per poi studiarne la forma e il comportamento.
In questo video, le varie onde sono prodotte dalle varie note che compongono il pezzo e sono associate a particolari frequenze, questo per massimizzare gli effetti macroscopici e fotogenici sui fluidi utilizzati. Per fluidi si intende in genere il tipo di materiale utilizzato per gli questi esperimenti: fluidi con proprietà ferromagnetiche, sabbia o farina, gas e addirittura della vodka ghiacciata.
Ci sono poi il “generatore di fulmini” di Tesla e una tuta che funziona con il principio della gabbia di Faraday nella parte finale del video.
E’ interessante scoprire come è nata questa idea. Nel 1999 Nigel è stato ispirato da un documentario intitolato ‘Sinestesia‘, un disturbo che influisce sulle funzioni audiovisive del cervello scoprendo che le persone affette da questo disturbo, sentono un suono quando vedono colori vivaci, o al contrario vedono un colore quando sentono suoni differenti.
In seguito, dopo aver approfondito i sui studi nel campo della cimatica, ha deciso di fare un video musicale dove il suono è protagonista in un’interazione continua con l’elemento visivo corrispondente.