Il piccolo principe è l’opera più famosa dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry. Pubblicata nel 1943 in lingua inglese, a distanza di pochi giorni uscì la versione in francese. L’autore aveva scritto altre opere prima come L’Aviateur (1926) o Vol de nuit (1931), ma il vero successo a livello mondiale lo ha ottenuto con questo lavoro di genere di fantascientifico e che si basa sulle sfumature della realtà. Nel complesso è una meravigliosa parabola sul senso della vita, sul significato profondo dell’amore e dell’amicizia.
Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.
Il libro si apre sul ricordo dell’autore di quando a sei anni decise di abbandonare una delle sue più grandi passioni, il disegno. Da quel momento, ci spiega, s’interessò d’aerei. Dopo questa breve prefazione, Saint-Exupèry inizia a raccontare il suo incontro, durante una disavventura con il suo aereo nel deserto africano, con il Piccolo Principe. Da una frase inaspettata, quanto semplice, “Mi disegni, per favore, una pecora? “ inizia il loro rapporto e la nostra esplorazione di un universo popolato da personaggi indimenticabili.
Il piccolo principe è un libro appassionante e capace di illuminare gli occhi e la mente di chi lo legge. Ti lascia veramente con quel qualcosa in più ogni volta che lo rileggi.
Buona lettura!