La storia
La famosa cantante Aretha Louise Franklin è nata a Memphis , una città sul fiume Mississippi negli Stati Uniti il 25 Marzo del 1942 ed è purtroppo morta a Dedroit il 16 Agosto 2018.Nel 1960, Aretha convince suo padre a firmare un contratto con la Columbia Records e a incidere un album di canzoni pop. Nello stesso anno, la cantante pubblica “Today I sung the blues”, che scala le vette della Hot Rhythm & Blues Sellers Chart.
Un inizio di carriera disastroso segnato anche da vicende personali infelici gettarono la Franklin in una profonda malinconia che mai l’abbandonò. E quando dal 1967 la luce cominciò a brillare su di lei caricò le sue interpretazioni di questa profonda inquietudine. Da allora è diventata per sempre “Lady Soul” , è stata soprannominata così per la sua capacità di aggiungere una vena soul a qualsiasi cosa cantasse, e per le sue enormi qualità vocali.
Nel corso degli anni della sua carriera Aretha Franklin si è aggiudicata ben ventuno premi Grammy (otto dei quali vinti consecutivamente nella stessa categoria dal 1968 al 1975; in quel periodo infatti il premio veniva chiamato The Aretha Award, ossia “Il premio Aretha”)
Aretha Franklin non ha avuto una vita meravigliosa , iniziando dalla sua infanzia con la perdita di sua madre , a quando è cresciuta e ha avuto una relazione tempestosa che la condusse all’alcolismo, ma da donna forte che era ha continuato la sua vita a testa alta affrontando tutte le sue paure .
Penso che Aretha Frenklin sia stata una fantastica donna e una magnifica cantante con la sua voce particolare e calda . Penso sia una artista senza tempo, amata da diverse generazioni anche grazie ai messaggi espressi nelle sue canzoni, rispetto, emancipazione, uguaglianza sia di genere che di origini.
Voi cosa pensate della straordinaria Aretha Frenklin? Scrivetemi nei commenti.