Quasi tutti i giorni vediamo nelle pubblicità o su dei cartelloni il marchio lego… ed è qui che ci poniamo la domanda chi ha inventato i lego?
Dovete sapere che i lego sono dovuti ad Ole Kirk Christiansen, un falegname di Billund, una città della Danimarca. Egli aveva una falegnameria e si occupava di arredi interni. I primi mattoncini erano però grandi e spesso fatti di legno.
Nel 1924, la bottega fu colpita da un grave incendio scatenato per errore da uno dei suoi due giovani figli. Kristiansen non si perse d’animo e, ripresosi dalle difficoltà, ricostruì una bottega più grande della precedente; nonostante ciò, la Grande crisi del 1929 non tardò ad avere conseguenze anche sulla sua impresa e sul suo tenore di vita.
Cercando un sistema per mitigare i costi di produzione, pensò allora di fabbricare i suoi prodotti riducendone le dimensioni (oltre ad inventare e brevettare un sistema di aggancio innovativo) in modo da velocizzare il processo di progettazione. Tali miniature furono l’ispirazione per la produzione di giocattoli che sarebbe cominciata di lì a poco.
E se ora noi abbiamo un altro modo per sviluppare l’immaginazione lo dobbiamo a lui.
Voi cosa ne pensate? Amate anche voi giocare con i mitici mattoncini lego?