L’esercizio fisico non solo fa bene alla salute ma allena anche il cervello e lo rende più brillante. I benefici dello sport a livello cognitivo si riscontrano anche nei non-atleti, in chi è sedentario, in sovrappeso e a rischio di patologie cardiovascolari già dopo 4 mesi di allenamento.
Lo sport rende il cervello più intelligente e sveglio, migliora le capacità di ragionamento, la memoria e la prontezza a prendere decisioni. I partecipanti all’indagine, in sovrappeso e con più di un fattore di rischio di patologie cardiovascolari, sono stati sottoposti a 4 mesi di allenamento ‘sprint’ due volte la settimana, composto da esercizi aerobici intensi di breve durata come uno scatto di corsa o bicicletta mantenuto per 30 secondi alternati a esercizi a bassa intensità, come una camminata rapida.
Dopo 150 minuti di allenamento di tipo moderato-vigoroso a settimana, svolto per 4 mesi, non solo sono migliorati i parametri cardiaci, colesterolo, pressione del sangue e il peso ma è incrementata l’ossigenazione del cervello e sono migliorate le capacità cognitive.
Consigli per iniziare a fare sport
- Abbiate pazienza. Ricordate sempre che per vedere i primi benefici occorrono svariate settimane di allenamento. Se lo terrete sempre a mente, eviterete la frustrazione.
- Sudare troppo non serve. Non è vero che più si suda più si consumano calorie. Correre vestiti in modo eccessivo è totalmente inutile.
- Siate costanti. Conta eccome. Che preferiate la corsa al nuoto o alla bicicletta, occorre allenarsi almeno due volte alla settimana per ottenere benefici sostanziali.
- Andate per gradi. Cominciate con attività leggere e per tempi brevi. Gradualmente potrete aumentare il tempo e l’intensità dell’attività fisica.