Non è una scelta facile quella della scuola superiore. Sono in gioco diversi fattori: l’influenza di insegnati, genitori e amici, l’insicurezza e l’indecisione riguardo alle proprie attitudini o ai propri gusti. Molte volte si sceglie un istituto solo perché è vicino casa, perché ci è andato il fratello o la sorella, perché è stato imposto dai genitori, con la conseguente svogliatezza e scarso rendimento.
Prima di procedere con l’iscrizione è quindi necessario valutare bene tutte le possibilità di scelta e pensarci bene, valutando alcuni fattori fondamentali. Non sapete come? Ve lo spieghiamo noi: ecco 5 consigli per non sbagliare la scelta della scuola superiore.
- Valutare tutte le possibili scuole superiori. Con l’orientamento durante la terza avrete sicuramente un’infarinatura di quello che potrebbero offrirvi le diverse scuole, ma ciò non basta: è impossibile visitare tutti gli istituti esistenti, dunque occorre documentarsi da soli! Procuratevi tutti i piani di studio di licei, tecnici e professionali, e cercate di capire quali sono gli sbocchi professionali che offre ciascuna scuola.
- Cosa voglio fare da grande? Questa è una grande domanda. Molti hanno le idee confuse e probabilmente cambieranno idea nel tempo. Tuttavia, provate a pensarci tenendo sempre in considerazione le discipline e le attività in cui siete più bravi.
- Considerare le materie. Prendete inoltre in considerazione le materie verso cui siete portati, e provate a vedere in quali scuole vengono approfondite: avrete meno difficoltà a seguire le lezioni e lo studio sarà più piacevole.
- Pensare con la propria testa. Se vi fate condizionare da genitori, insegnanti, parenti e amici molto probabilmente sbaglierete la scelta della scuola superiore. Mettete al primo posto quello che volete fare, le vostre attitudini e i vostri desideri: ricordate che dovrete passare 5 anni nella scuola in cui vi iscriverete!
- Abbandonare i pregiudizi. Non esistono scuole migliori o scuole peggiori: tutte sono valide e tutte servono a formare figure professionali utili alla società. Optate dunque per la scuola che più vi piace, considerando materie, sbocchi professionali, attività extrascolastiche… Non ve ne pentirete!
Vi sono stati utili questi consigli? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.