Piano Formativo
In generale
I docenti sono religiosi e laici abilitati all’insegnamento, che si inseriscono a pieno titolo nell’impegno educativo pastorale della Scuola Salesiana.
Essi si impegnano a creare con i giovani una comunità dove gli interessi e le esperienze dei giovani sono posti a fondamento e accompagnano l’atto educativo.
Piano Formativo
In particolare
In particolare è compito dei docenti:
- attuare il Progetto Educativo d’Istituto (il cui riferimento è il Progetto Educativo Nazionale delle scuole Salesiane)
- verificare l’efficacia del lavoro svolto
- curare il proprio aggiornamento educativo-didattico
Piano Formativo
Il Piano Formativo si basa sulle seguenti caratteristiche:
Buoni cristiani, onesti cittadini
Sintesi del pensiero formativo di Don Bosco, l’espressione “buoni cristiani, onesti cittadini” delinea il percorso educativo su cui allievi e docenti camminano insieme nel triennio. Ci proponiamo di formare un soggetto responsabile, professionalmente preparato, onesto che contribuisce alla società in cui vive perché si sente “cooperatore della grazia di Dio”.
Scelte operative della didattica
In estrema sintesi possiamo sottolineare tre scelte operative degli ultimi anni, che hanno già portato frutto: l’Inglese potenziato, cui vengono dedicate ogni settimana cinque ore, di cui una con l’insegnante madrelingua; la Matematica potenziata, grazie alla quota oraria aggiuntiva derivante dall’autonomia scolastica e il potenziamento delle attività di Animazione spirituale.
L’importanza del cortile
La dimensione ludica e di crescita nell’amicizia trova il suo naturale ambiente nel cortile, spazio in cui incontrarsi con semplicità nel gioco, nelle chiacchiere, nel confronto. Ogni intervallo, meteo permettendo, prevede il necessario tempo di ristoro all’aria aperta.
Prendersi cura dello spirito
La nostra non sarebbe una vera casa salesiana se non ci prendessimo cura della crescita spirituale di ogni allievo/a, perché la dimensione più profonda della personalità, compreso il rapporto con Dio, è il punto di arrivo di ogni attività formativa. I momenti di riflessione e preghiera, svolti quotidianamente e in alcune giornate specifiche durante l’anno, mirano a far crescere un credente credibile.