Spazi
Una casa dove imparare, divertirsi e sentirsi accolti
L’ambiente ha una “pedagogia invisibile“, fatta di messaggi senza parole, che influenza fortemente i vissuti di noi tutti.
Lo spazio assume quindi un ruolo comunicativo e ha una notevole influenza nelle relazioni umane e nella percezione di sé: può essere una casa in cui sentirsi amati o uno spazio anonimo in cui sparire. La cura di un ambiente e la responsabilizzazione di tutti i giovani in questo processo intende da un lato essere espressione pratica del clima di famiglia e dall’altro permettere una migliore identificazione di ciascuno con lo spazio dentro il quale vive la proposta educativa.
Gratitudine
Ciascun luogo dell’oratorio viene consegnato da qualcuno che lo ha abitato e lo ha consegnato non solo pulito ed ordinato ma ricco della storia con cui lo ha vissuto
Rispetto
L’educazione al rispetto di un ambiente ed alle relazioni che lì dentro si sviluppano, prendendo coscienza che ogni spazio ha le sue “regole” da riconoscere, apprendere e vivere.
Responsabilità
Uno spazio da abitare è anche un luogo da consegnare a qualcuno che viene dopo. Il modo in cui viene consegnato è la misura dell’educazione ricevuta, del senso di appartenenza sviluppato, della responsabilità di cui si è portatori.