Spazi

Una casa dove imparare, divertirsi e sentirsi accolti

L’ambiente ha una “pedagogia invisibile“, fatta di messaggi senza parole, che influenza fortemente i vissuti di noi tutti.

Lo spazio assume quindi un ruolo comunicativo e ha una notevole influenza nelle relazioni umane e nella percezione di sé: può essere una casa in cui sentirsi amati o uno spazio anonimo in cui sparire. La cura di un ambiente e la responsabilizzazione di tutti i giovani in questo processo intende da un lato essere espressione pratica del clima di famiglia e dall’altro permettere una migliore identificazione di ciascuno con lo spazio dentro il quale vive la proposta educativa.

Gratitudine

Ciascun luogo dell’oratorio viene consegnato da qualcuno che lo ha abitato e lo ha consegnato non solo pulito ed ordinato ma ricco della storia con cui lo ha vissuto

Rispetto

L’educazione al rispetto di un ambiente ed alle relazioni che lì dentro si sviluppano, prendendo coscienza che ogni spazio ha le sue “regole” da riconoscere, apprendere e vivere.

Responsabilità

Uno spazio da abitare è anche un luogo da consegnare a qualcuno che viene dopo. Il modo in cui viene consegnato è la misura dell’educazione ricevuta, del senso di appartenenza sviluppato, della responsabilità di cui si è portatori.

Salone Polifunzionale

Il Salone polifunzionale è un luogo centrale nella vita dell’Oratorio. Diventa all’occasione la casa delle feste serali, dei momenti di riflessione in gruppo, della visione di un film e di tante altre opportunità ludiche ed educative.

Campi da calcetto

Nel cuore del quartiere San Paolo l’Oratorio offre uno spazio sportivo dedicato al calcetto a 5 rivolto a partecipanti a competizioni sportive o anche semplicemente per i gruppi di amici che desiderano sfidarsi in amicizia.