Gabrielle Bonheur Chanel detta Coco Chanel , “Coco” perché cantava spesso ” Chi ha visto Coco nel Trocadéro”, nacque il 19 agosto del 1883 in un ospizio dei poveri .Quando era piccola mostrava già la sua passione per la moda , facendo vestiti bianchi e neri ( le uniche stoffe utilizzate dalle suore ) alle sue bambole , infatti molte delle sue collezioni sono composte da capi bianchi e neri .
Superato il limite di età per restare all’orfanotrofio, Gabrielle detta Coco venne mandata presso una scuola di apprendimento delle arti domestiche di Notre Dame. Coco compì diciotto anni nel 1901 e iniziò a lavorare come commessa , presso il negozio di biancheria e maglieria Maison Grampaye. Lì prese l’arte del cucito apprese dalle suore di Notre Dame e approfondite con sua zia .
Nel 1912 si sposò con Capel che apparteneva all’alta borghesia , i due andarono a vivere a Parigi e finanzzò il primo negozio di Chanel che iniziò a vendere cappellini , maglioni , gonne e qualche vestito .
Aprì poi nel 1913 un nuovo negozio vicino all’albergo più lussuoso del paese. Arrivò però la guerra e Coco fu quasi costretta di chiudere il negozio. Ma Capel non glielo permise e quando finì la guerra le sue collezioni divennero tra le più famose della Francia . Negli anni 2’0 lancio la moda del capello corto , il tubino nero che divenne famoso tramite Vogue rivista di moda e il famoso profumo CHANEL N°5 .
Coco Chanel attraverso la moda rappresentò il nuovo modello femminile che si stava sviluppando nel 900: una donna dinamica che lavorava e che non poteva più essere schiava dell’abbigliamento costrittivo dell’epoca .
Entrò poi in depressione nel 1934 a causa della morte del suo fidanzato. Chanel non fu solo una grande stilista ma impiegò il suo talento anche nelle opere teatrali e cinematografiche .
A causa della seconda guerra mondiale Chanel chiuse il suo atelier per riaprirlo solo alla fine del conflitto. Entrò poi in concorrenza con Cristian Dior che ebbe più successo di lei ma poi morì e le sue collezioni tornarono di moda.
Chanel morì il 10 Gennaio 1971 e venne sepolta il Svizzera.
Scrivete nei commenti cosa pensate di questa geniale stilista.